Preferred links - Link preferiti

Other links - Altri Link 


Giuseppe Giudice's (old) Bookmarks

Nota: sto cercando di migliorare l'elenco che segue aggiornando i links e togliendo le ripetizioni.
In generale questi links saranno ospitati nella pagina principale o in pagine dedicate.

Citazioni - Quotations

  Uscirono dall'ombra uomini che il fascismo non aveva piegati, avvocati, professori ed operai, e riconoscemmo in loro i nostri maestri, quelli di cui avevamo cercato fino allora la dottrina nella Bibbia, nella chimica, in montagna. Il fascismo li aveva ridotti al silenzio per vent'anni, e ci spiegarono che il fascismo non era soltanto un malgoverno buffonesco e improvvido, ma il negatore della giustizia; non aveva soltanto trascinato l'Italia in una guerra ingiusta e infausta, ma era sorto e si era consolidato come custode di una legalità e di un ordine detestabili, fondati sulla costrizione di chi lavora, sul profitto incontrollato di chi sfrutta il lavoro altrui, sul silenzio imposto a chi pensa e non vuole essere servo, sulla menzogna sistematica e calcolata. Ci dissero che la nostra insofferenza beffarda non bastava; doveva volgersi in collera e la collera essere incanalata in una rivolta organica e tempestiva;... Primo Levi  

  Come Ulisse e i suoi compagni di fronte alle sirene, leghiamoci dunque all'albero maestro della vita, o mettiamoci i tappi nelle orecchie, per evitare di cedere alle lusinghe di coloro (genitori, insegnanti, superiori, militari, governanti e preti) che ci cantano la virtù dell'obbedienza. Dando loro retta, potremmo trovarci un giorno alla sbarra degli imputati in un processo a Norimberga o all'Aia, a rendere conto di crimini che oggi ci fanno rabbrividire, e che domani potrebbero darci il brivido. Perché ribellarsi è giusto, come si diceva nel '68, ma basta molto poco a renderlo impossibile.
Piergiorgio Odifreddi
 

 

La Notte che tu vedi in sì dolci atti
dormire, fu da un Angelo scolpita
in questo sasso e, perché dorme, ha vita;
destala, se nol credi, e parleratti

G. Strozzi

Caro m'è il sonno, e più l'esser di sasso
mentre che il danno e la vergogna dura
non veder, non sentir, m'è gran ventura,
però non mi destar, deh, parla basso.

Michelangiolo

 
  L'astronomia è sempre gentile con i principianti. Ci sono molti lavori da fare, lavori che tutti insieme portano a risultati cospicui, ma che, singolarmente, non  richiedono grande esperienza.

Fred Hoyle

 
  Gli astronomi devono essere cosmopoliti, perché non ci si può attendere che uomini di stato ignoranti apprezzino i loro servigi. 

Tycho Brahe

 

 

Home page Giuseppe Giudice