La lettera del Martirologio

di Giuseppe Giudice


Presente in tutti i calendari ecclesiastici ed astronomici, tuttavia ben pochi sanno cosa sia.

Nell'Ufficio Divino è (o era) prescritta la lettura ogni giorno del Martirologio, ossia l'elenco dei santi celebrati per quel giorno, con brevi notizie biografiche. Alla lettura delle vite dei santi si premette l'enunciazione della data e dell'età della Luna. Questa si legge, in cima a ciascuna pagina del Martirologio, in corrispondenza ad una lettera (la Lettera del Martirologio, appunto). Vedi questo esempio.

Ogni lettera corrisponde in modo biunivoco all'epatta dell'anno. All'epatta I corrisponde la lettera a, all'epatta II la lettera b,
e così via. All'epatta 25 nera (seconda epatta 25) corrisponde la lettera F nera (seconda lettera F), all'epatta XXIX la lettera N
e all'epatta 30, generalmente indicata con *, la lettera P. Vedi questa tabella per la corrispondenza completa


Nella tabella allegata sono riportate le età della Luna in corrispondenza di ciascuna lettera del martirologio per ogni giorno dell'anno ordinario. Per esigenze grafiche la lettera F nera (seconda lettera F) è indicata con F*.

Per l'anno bisestile, il 25 febbraio si ripetono i numeri del 24 febbraio, per il 26 febbraio si adottano quelli che nell'anno ordinario sono assegnati al 25 febbraio, per il 27 febbraio quelli del 26 febbraio, per il 28 quelli del 27 e per il 29 quelli che nell'anno ordinario sono assegnati al 28 febbraio.

 

Home page Giuseppe Giudice


© Giuseppe Giudice 2005